I care  Sede dell'Istituto Don Milani

Su una parete della nostra scuola

(nel nostro Istituto "ALL'INGRESSO") c’è scritto grande "I CARE".

È il motto intraducibile dei giovani americani migliori, letteralmente

"Me ne importa, mi sta a cuore".

Da Lettere ai giudici

Don Milani

Foto Panoramiche del territorio

ponte
ponte ponte

L'Istituto, giuridicamente, nasce come Istituto Comprensivo Statale "Don Lorenzo Milani" nell'anno scolastico 1999/2000 dall'accorpamento di tre scuole dell'Infanzia, tre scuole Primarie e due scuole Secondarie di I° grado (otto unità scolastiche in tutto), dislocate su due Comuni limitrofi della Valdinievole: Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanense.

Dall'anno scolastico 2010/2011 si è aggiunta una nuova scuola dell'Infanzia, attualmente l'Istituto comprende nove unità scolastiche:

• Scuola dell'Infanzia "Trovamici" di Ponte Buggianese
  • Scuola dell'Infanzia "Arcobaleno" di Anchione
  • Scuola dell'Infanzia di Vione Scuola dell'Infanzia "Madre Teresa di Calcutta" di Capanna
  • Scuola Primaria di Ponte Buggianese
  • Scuola Primaria di Chiesina Uzzanese
  • Scuola Primaria di Casabianca
  • Scuola Secondaria di I° grado di Ponte Buggianese
  • Scuola Secondaria di I° grado di Chiesina Uzzanese

Il bacino dell'utenza dell'I.C. corrisponde integralmente al territorio dei Comuni di Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese e si allarga alle provincie limitrofe di Lucca e Pisa.

L’assetto dell’Istituto è particolarmente complesso, sia dal punto di vista logistico, che dal punto di vista numerico (è infatti uno degli Istituti Comprensivi Statali più grandi della provincia di Pistoia).

La popolazione scolastica, costitutita nel corrente anno scolastico da più di milletrecento unità, è da alcuni anni in continuo aumento dal punto di vista numerico. Da rilevare un incremento costante di alunni stranieri.

Don Milani

PER CONCESSIONE DELLA FONDAZIONE DON LORENZO MILANI  www.donlorenzomilani.it